A pochi minuti a piedi dall’Hotel Conte si raggiunge la spiaggia di San Pietro, una lunga striscia di sabbia dove si trovano stabilimenti balneari convenzionati, tratti di spiaggia libera, bar e ristoranti. A soli 200 metri dal centro.
Situato nel cuore di Ischia Porto, il nostro hotel è il luogo ideale per visitare comodamente l’isola, per godere delle sue spiagge e dei caratteristici vicoletti, dove si può passeggiare, fare shopping e scoprire locali della vita notturna ischitana.
La spiaggia di San Pietro
Via Roma
L’Hotel Conte affaccia sulla via principale di Ischia Porto, una delle strade più frequentate dell’isola per i suoi negozi, i bar e i ristoranti. È sempre molto piacevole passeggiare in via Roma e per i vicoletti che vi afferiscono, sempre brulicanti di turisti e abitanti dell’isola. Percorrendo questa strada, inoltre, si arriva velocemente all’area portuale e alla spiaggia di San Pietro.
Santa Maria delle Grazie in San Pietro
La chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova più in alto rispetto agli edifici tutt’intorno e non affaccia direttamente sulla strada: la sua facciata tipicamente settecentesca dai colori chiari e le forme convesse si trova in posizione rientrata, ciò rende il sagrato ampio. All’interno notiamo che si tratta di un edificio a pianta ellittica, per questo molto particolare rispetto alle chiese nostrane, che perlopiù si distinguono per la pianta a croce latina.
La cupola è rivestita di maioliche gialle e verdi che creano uno straordinario gioco cromatico e che rendono l’edificio ben visibile sin dalla spiaggia.
Ischia non è soltanto una splendida località balneare, ma anche luogo di vicende storiche, come quella di Pasquale Battistessa, nobile napoletano del Settecento: la sua storia è legata a questa chiesa, perciò gli è stata intitolata la strada accanto all’edificio.